G.A.O. LECCO


Vai ai contenuti

storia

Il Gruppo nasce da un'idea di Gino Bianchi, anima e fautore di numerose iniziative nell'ambito Olatese, nonché pittore affermato a livello nazionale ed internazionale. Ecco una piccola cronistoria della nascita del G.A.O.(Gruppo Artisti Olatesi):
Già dagli anni precedenti il 2006 veniva organizzato in Parrocchia, in occasione delle feste natalizie, il concorso per il presepio migliore; Gino e alcuni suoi collaboratori si incaricavano di fotografare i presepi preparati nelle case e, dopo l'esposizione delle fotografie presso il Salone Renzo e Lucia, veniva scelto e premiato il più bello.
Gino rappresentava l'anima di "Olate in festa", organizzata da anni in paese nel mese di settembre; nel 2006, da una conversazione tra Gino Bianchi, Armido Consonni e Pietro Restelli, Alberto Carissimi e Filippo Derrigo, a loro volta pittori conosciuti, è nata l'idea di allestire una mostra di quadri presso il salone Renzo e Lucia.
A quel punto, considerata la vicinanza del Natale, perché non riunire il concorso per i presepi e l'esposizione di pittura allargando la partecipazione ai pittori del territorio?
Venne dato così il via alla prima mostra di quadri con la partecipazione di numerosi pittori, emergenti o già affermati, accompagnata da una mostra di presepi allestiti con arte e originalità che, anziché in fotografia, erano presenti fisicamente nel salone, a cornice e completamento dell'esposizione.
Il Gruppo, con a capo Gino Bianchi e composto dai primi soci fondatori, dai nuovi soci e da collaboratori inseritisi in seguito, ha consolidato e ampliato la propria attività.
Per non limitare il proprio campo d'azione alle sole esposizioni di quadri e presepi, per la festa della mamma dal maggio 2007, oltre a una collettiva di pittura a tema, da un'idea di Gino è nata l'iniziativa denominata "Rosa d'argento" allo scopo di premiare la mamma che, tra i nominativi raccolti e segnalati, avesse dato alla luce il suo primo bimbo nella data più vicina allo svolgersi della manifestazione che poi è stata portata avanti per 5 anni.
Ormai il Gruppo aveva preso la sua strada: tre manifestazioni all'anno spaziando nei vari campi artistici (pittura, scultura, poesia, fotografia, floricoltura, ecc.).
Gino, per anni presidente del Gruppo, è purtroppo scomparso nel 2013, lasciando un patrimonio di cultura ed esperienza che il GAO non ha voluto disperdere, continuando quindi sulla via tracciata …


Home Page | storia | eventi | gallery | contatti | dicono di noi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu